BLOG > Progetto Scuole Superiori

QUALE FUTURO? #STUDIAREECONOMIA

di Team Editoriale | M4U

Un approfondimento realizzato con il supporto della Community M4U dedicato a studentesse e studenti delle Superiori per fornire testimonianze concrete di chi, prima di loro, ha intrapreso determinati percorsi di studio. ​
Oggi Letizia Campese ci parla della sua esperienza c/o la facoltà di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Foggia. Attualmente è iscritta al primo anno del corso magistrale in Finance and Economics (curriculum Quantitative Finance) presso l’Università Statale di Milano.

Che metodo hai usato per scegliere la facoltà universitaria? 
Interessi personali e sbocchi lavorativi, cercavo un percorso che mi permettesse di accedere a diverse possibilità lavorative.
 
Da quali materie principali è composto il piano studi del tuo corso di laurea? 
Economia aziendale, bilancio, intermediari finanziari, diritto privato generale (commerciale, tributario).
 
Potresti elencarci e spiegare gli sbocchi lavorativi che si possono conseguire dopo la tua laurea? Aree corporate, banche, ib, consulenza strategica e finanziaria.
 
È possibile passare un periodo all’estero seguendo questo tipo di corso? Ci sono controindicazioni?
Sì, non ci sono controindicazioni ma sarebbe opportuno sostenere esami non caratterizzanti.
 
Consigli e ulteriori informazioni: cosa suggeriresti a chi frequenta le scuole superiori e vorrebbe intraprendere il tuo medesimo percorso? 
Valutare non solo la facoltà in base al piano di studi, ma anche in relazione al placement e alle opportunità di studio all’estero.
 

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: